Attività sportiva
giovedì 7 aprile 2022
Complimenti ai nostri Campioni

Oggi si è svolto oggi un piccolo momento conviviale presso i licei della Scuola Ladina di Fassa, per festeggiare tre dei circa cento atleti del progetto Ski & Ice College che più degli altri hanno conseguito risultati eclatanti in ambito internazionale; si sottolinea come il livello generale degli studenti-atleti sia in continua evoluzione e miglioramento e i risultati importanti sono veramente tanti e distribuiti in tutte le discipline, ma i tre festeggiati sono riusciti a fare qualcosa di veramente notevole.
I tre nostri alfieri sono Fabiana Carpella, Annika Sieff e Jacopo Bortolas; Fabiana, biathleta di Tesero che frequenta la quarta classe del Liceo Artistico, ha ottenuto il miglior risultato conquistando l'oro nella staffetta dei Campionati Mondiali Junior a Soldiers Hollow, Utah; tutta la sua stagione è stata in crescendo, prima con i risultati nella Coppa Italia, poi con quelli in Alpen Cup, nella prestigiosa IBU Cup e per finire con le gare americane. Come gli altri due studenti-atleti fa già parte di un gruppo sportivo militare, che in questo caso è quello delle Fiamme Oro di Moena. Altra stagione esaltante anche per Annika, combinatista del Liceo Ladino delle Lingue di Varena, che al pari di Fabiana fa parte del gruppo sportivo delle Fiamme Oro. L'elenco delle ottime prestazioni di quest'anno è lungo quasi quanto uno dei suoi salti dal trampolino e parte dai podi nei Campionati Italiani, a quelli nella Continental Cup fino all'Alpen Cup; ma soprattutto verrà ricordato negli annali il primo podio italiano in Coppa del Mondo nella combinata nordica femminile, ottenuto a Lillehammer, in terza posizione, poi subito bissato a Schonach! Come se non bastasse è Campionessa Mondiale Junior di combinata a Zakopane, più un argento in staffetta, e medaglia d'oro agli EYOF a Vuokatti, a cui aggiunge un bronzo in staffetta! A questo punto sembra che tutti gli obiettivi immaginabili di quest'anno siano stati raggiunti... ma invece dobbiamo rendere onore anche al nostro Jacopo: è stato meritatamente convocato per le Olimpiadi Invernali di Beijing per la disciplina della combinata nordica, dove ha ben figurato; a ciò si aggiunge la vittoria nella generale dell'Alpen Cup 2022, il secondo posto al Mondiale Junior di staffetta (assieme ad Annika), la medaglia di bronzo agli EYOF sempre in staffetta e un quarto posto nella stessa edizione di queste prestigiose olimpiadi giovanili. Anche Jacopo ha preso parte alla Coppa del Mondo, dove è riuscito ad ottenere un settimo posto nella gara a squadre di Lillehammer; come Fabiana viene da Tesero, ma a differenza delle due ragazze il suo gruppo sportivo è quello delle Fiamme Gialle.
Scuola Ladina di Fassa quindi orgogliosa di tutte queste ottime prestazioni che, oltre a rendere merito alle qualità personali dei singoli studenti-atleti, vanno anche a premiare i loro compagni di classe, gli insegnanti, i tutor, gli allenatori e a dare lustro all'intero progetto Ski & Ice College, in cui tante energie vanno a confluire per cercare di rendere possibile la conciliazione tra impegni scolastici e sportivi di altissimo livello.
Adesso la stagione agonistica per loro è finita ma, specialmente per Annika e Jacopo, vi è ancora un impegno importantissimo per il prosieguo del loro percorso: la Maturità!
Un "in bocca al lupo" è d'obbligo quindi per loro e per tutti i maturandi, vero punto di partenza per traguardi sempre più importanti.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,095 sec.